RACCONTI DI DUE MONDI

Racconti di due Mondi è il prodotto documentale, ricavato da un archivio fotografico, musicale e video, che presenta un percorso di ricerca sul campo per più di 15 anni in contatto diretto con le comunità veneto-brasiliane che hanno vissuto in modo profondo e intimo l’epopea delle grandi migrazioni.

Le confessioni personali di momenti felici e a volte dolorosi della vita vengono narrati con parole, volti ed emozioni, che evidenziano la forza e la nobiltà di un popolo che ha trasformato il sud del mondo grazie alla tenacia, alla passione e ai valori che ancor oggi possiamo riconoscere nelle comunità italo-venete.

Racconti di due Mondi vuole essere la testimonianza viva e attuale dell’esistenza di un Veneto brasiliano di là del mare, con lineamenti, sorrisi, espressioni e lingua che ci accomunano con un legame unico e sorprendente. La tradizione, gli usi e i costumi, le musiche e soprattutto la lingua, diventano il filo conduttore ideale tra le fasi di migrazione dei decenni 1880-1950 e le nuove generazioni di discendenti.

Questo documentario non rappresenta il racconto di una storia lontana che si è conclusa con le prime generazioni di migranti, bensì è l’occasione per stimolare e riflettere sulle nuove sfide dei nostri giovani e adulti che stanno nuovamente partendo: una diaspora seppur più “facile” e “agiata”, che mette alla prova le famiglie, il territorio e la nostra società.

Racconti di due mondi diventa una scoperta preziosa dell’identità, delle origini e dei valori riconoscibili nella storia, nel patrimonio delle comunità e del territorio dei due continenti.

Riprese: Paranà, Santa Catarina e Rio Grande do Sul (Brasile)

Durata: 70 minuti

Lingua: Veneto / Veneto-Brasiliano

Interpreti

La narrazione racconta momenti intimi e profondi della storia degli intervistati dal giovane, all’adulto all’anziano che in lingua veneta si confessano e presentano un’enclave veneta nel sud del mondo.

Interviste e raccolte fonti dirette e indirette Sono state raccolte e registrate più di 10.000 fotografie, 1.000 interviste su supporto cartaceo, audio e video e più di 500 musiche cantautoriali italo-veneto-brasiliane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.