VSA-M Comitato scientifico di ricerca dell’Università degli Studi di Padova

Il VSA-M è un comitato scientifico di ricerca dell’Università degli Studi di Padova che promuove lo studio del patrimonio linguistico-antropologico delle comunità italiane nel mondo.

Il progetto coinvolge linguisti, storici e professionisti che propongono attività di promozione e valorizzazione a livello nazionale e internazionale mediante eventi e progettualità sul campo. Lavora con università partner italiane ed estere con l’intento di creare rete ed eventi di approfondimento quali seminari, giornate studio, convegni ed esposizioni.

Il VSA-M opera da anni nelle comunità italo-veneto-brasiliane per stimolare e approfondire il lascito materiale e immateriale riscontrabile nelle città e paesi nei quali si sono stabilite, costruendo in più di 150 anni un’identità socio-culturale significativa e riconoscibile sino ad oggi.

Il Comitato ha come fine lo studio storico e linguistico di questo contesto, proponendo l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la conoscenza di valori unici nel presente e nel futuro.