VIAGGIO DI SOLA ANDATA PER LA MERICA

Il territorio veneto, ritenuto primo mondo per la sua ricchezza e dinamicità culturale e imprenditoriale, nasconde un passato e un presente che possono raccontare con orgoglio e curiosità storie di sfide e scommesse di un popolo che ha deciso di partire per cercare terre, lavoro, stimoli e nuove opportunità.

Mediante un’attenta selezione di testimonianze che raccontano la vita e la storia della gente veneta si vuole commemorare e promuovere la grande epopea dell’emigrazione, presentando il tema del viaggio e del vivere migrante, raccontando esperienze di quotidianità e di conquista dei nostri migranti.

Con questo lavoro di raccolta si propone la realizzazione di un’esposizione fotografica e multimediale che racconta un episodio della storia e della cultura veneta, nato dal fenomeno delle Grandi Migrazioni che hanno interessato le famiglie, le città e le campagne del territorio della Regione Veneto.

Il materiale fotografico presentato è ricavato dalle ricerche prodotte dal progetto Cantando in Talian, iniziato nel 2007, che propone conferenze e incontri culturali che hanno coinvolto le sette provincie venete e le comunità italiane all’estero.

Le Grandi Migrazioni del passato degli italiani che hanno varcato i confini nazionali, riportano vivo il ricordo di chi è partito stagionalmente e chi per sempre ha superato le Alpi o addirittura gli oceani. Le Americhe, l’Australia, l’Africa e l’Asia sono luoghi lontani e a volte misteriosi, che hanno fatto muovere in 100 anni ben 10 milioni di italiani verso l’Europa e altri 10 oltre oceano con numeri importanti verso gli Stati Uniti, l’Argentina, il Brasile, fino al Messico, il Canada, il Sud Africa e l’Australia.

Tale percorso ci permette di conoscere il passato, il presente e il futuro anche attraverso le testimonianze di giovani e adulti oriundi, che accompagnano il visitatore in un viaggio alla scoperta della storia dei Veneti d’oltreoceano, sempre più attuale e contemporanea rispetto alle nuove sfide di chi lascia o sta lasciando il nostro paese oggi.

Il racconto delle emozioni e la scoperta del costo di un sogno di “far fortuna in Mèrica” o di “trovare la cucagna”, che si rivela una sfida dolorosa e funesta, diventa l’occasione per conoscere i valori dell’unione della famiglia e dell’essere comunità.

Le sezioni della mostra fotografica sono accompagnate da letture nonché testimonianze che raccontano e completano questa pagina epica della storia del territorio e popolo veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.